Chirurgia del Seno

La chirurgia del seno è uno dei settori più importanti della chirurgia estetica e delle chirurgia plastica ricostruttiva. La necessità di rimodellare il seno infatti non nasce solo per motivi estetici ma diventa preponderante nei casi in cui la paziente sia stata sottoposta ad interventi chirurgici invasivi che hanno lasciato ferite e cicatrici che possono essere cancellate solo ricorrendo ad interventi di chirurgia plastica.
Altrettanto importante e significativa è la richiesta di interventi specifici per motivi squisitamente estetici, poiché non bisogna dimenticare che il seno è una delle parti più femminili e sensuali del corpo della donna e quando non presenta le giuste proporzioni diventa motivo di estremo imbarazzo e disagio.
Sono fondamentalmente due i piani di intervento su cui è possibile lavorare quando si parla di chirurgia del seno, il volume delle mammelle e la ptosi delle stesse, ovvero il rilassamento cutaneo che comporta un calo verso il basso dei due seni.
Sotto il profilo volumetrico è possibile agire con una mastoplastica additiva, ovvero l'inserimento delle protesi in posizione retroghiandolare o retromuscolare a seconda dell'anatomia della paziente, oppure con una mastoplastica riduttiva, quando il seno deve essere rimpicciolito e rimodellato perché troppo grande e quindi motivo di disagio sia fisico che funzionale.


MASTOPLASTICA ADDITIVA


PRIMA/DOPO

Per quanto riguarda il rilassamento dei tessuti invece abbiamo la mastopessi, ovvero quell'intervento che comporta una ristrutturazione della mammella che agisce sull'epidermide sfibrata. Le cicatrici restano più evidenti nelle operazioni di mastoplastica riduttiva e mastopessi poiché il dover rimuovere il tessuto epidermico in eccesso comporta di dover suturare la mammella da sotto l'areola fino al solco sottomammario, cicatrice verticale che non può essere nascosta dalle pieghe naturali della zona trattata.
Tutti gli interventi della chirurgia del seno sono eseguibili in regime di anestesia locale associata a sedazione. Ciò per consentire al paziente una ripresa più veloce post-operatoria ed un ritorno alla vita di tutti i giorni più immediata, senza però dover rinunciare all'esperienza, alla professionalità ed alle tecnologie di ultima generazione che il dott. Agostino mette a disposizione da sempre dei suoi pazienti .

MASTOPLASTICA RIDUTTIVA

PRIMA/DOPO