Chirurgia dell’intimita’

La chirurgia dell'intimità è una nuova espressione della chirurgia estetica arrivata prepotentemente dagli Stati Uniti e che sta prendendo piede anche in Italia; come suggerisce il nome si occupa di operare interventi sui genitali femminili, laddove esistano problematiche estetiche, alterazioni anatomiche o funzionali tali da imbarazzare ed inibire la donna in una sfera così importante come la sessualità ed il rapporto più intimo con il proprio corpo. 
La labioplastica vaginale, ad esempio, è quella soluzione chirurgica che mira a rimodellare le piccole labbra della vagina, quando si presentano troppo grandi o rilassate a causa del passare del tempo. Quando ciò succede i disagi sono così significativi che possono portare ad un'alterazione anche della vita di coppia ed è importante poter intervenire con soluzioni chirurgiche il meno invasive possibile che restituiscano la serenità alla paziente. La correzione viene infatti eseguita in anestesia locale ed in leggera sedazione e permette di riprendere l'attività sessuale solo dopo 3 settimane.

LABIOPLASTICA

Esempio di labioplastica

Più importante è invece la vaginoplastica, o ringiovanimento vaginale, che si prefigge di rimodellare e rafforzare i muscoli della vagina che hanno perso elasticità e tono. L'obiettivo di questo intervento di chirurgia dell'intimità è di poter restituire alla donna non solo un'estetica migliore ma anche un maggior piacere sessuale che con gli anni tende ad affievolirsi.
Nell'ambito della medicina estetica sempre più richiesto è anche lo sbiancamento anale, trattamento ambulatoriale che dura solo 15 minuti e schiarisce il colore della pelle nella zona peri-anale, da praticarsi quando tale zona è caratterizzata da una pigmentazione decisamente scura che diventa antiestetica quando si indossano indumenti di biancheria intima particolarmente ridotti.
Per una donna scegliere di dedicare cura anche estetica ai propri organi sessuali è non solo testimonianza di tabù atavici che finalmente cadono ma rappresenta anche una maggior consapevolezza della propria sessualità e le permette di riappropriarsi di un'immagine di se stessa che la rende più sicura e attiva nella vita di relazione.
Considerata la delicatezza della zona d'intervento, sia fisica che psicologica, è d'obbligo affidarsi a mani esperte e a professionisti la cui esperienza non possa essere messa in discussione

 LABIOPLASTICA

Esempio di labioplastica