Lipoaspirazione

La lipoaspirazione, altrimenti detta liposuzione o liposcultura, è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiestitrong> perché riesce a correggere gli inestetismi causati dagli accumuli di grasso che appesantiscono il profilo del corpo. L'efficacia che potremmo definire rivoluzionaria di tale intervento risiede nel fatto che gli adipociti, ovvero le cellule di grasso, che vengono aspirati non si riformano più.

Cerchiamo di capire insieme perché.

Lipoaspirazione del collo con definizione della mandibola

Lipoaspirazione del collo

Lipoaspirazione del collo con lifting

Possiamo dire che la distribuzione di grasso nel corpo è correlato alla genetica; si nasce infatti con già scritto nel DNA come e dove saranno distribuiti gli adipociti ed anche in che numero. Le diete e gli esercizi fisici causano variazioni ponderali che sono dovute non ad un variazione numerica delle cellule di grasso ma ad una variazione del loro volume. Da ciò si evince che una volta che vengono aspirati degli adipociti da determinate zone in modo mirato, il profilo del corpo in quel punto varia in modo definitivo.

È facile capire dunque come la lipoaspirazione sia una soluzione chirurgica che può essere eseguita su diverse zone del copro: cosce, glutei, fianchi, addome, le zone oggettivamente più richieste, ma anche polpacci, caviglie, braccia e anche alcune parti del viso, soprattutto la zona sottomentoniera.

Si tratta dunque di un intervento che soddisfa le esigenze estetiche sia delle donne che degli uomini; il paziente tipo è rappresentato da quell'individuo normopeso e leggermente sovrappeso che presenta accumuli adiposi localizzati, considerando che il volume massimo che può essere aspirato durante un intervento è di 2000-30000 cc di grasso.

Lipoaspirazione interno coscia

Lipoaspirazione total body

Lipoaspirazione trocanterica

L'intervento di lipoaspirazione si esegue introducendo attraverso delle piccole incisioni delle cannule metalliche che presentano un diametro di pochi mm; tali cannule sono collegate ad una pompa aspirante che ha la funzione di estrarre gli adipociti della zona d'interesse. Nel post-operatorio sarà necessario indossare una guaina elastica per contenere il sanguinamento ed il rischio della formazione di un edema e per contrastare il rilassamento dei tessuti epiteliali. 

Lipoaspirazione trocanterica con rimodellamento del gluteo